ATP Sidney: Del Potro batte Fognini, grande Bolelli

L'argentino liquida l'azzurro, dopo aver concesso il primo set, Bolelli domina Goffin.

Il cammino di Juan Martin Del Potro procede senza intoppi. A Sidney, nel secondo impegno dopo il rientro, l'argentino, opposto a Fabio Fognini, testa di serie n.1 del torneo australiano, concede il bis, confermando quanto di buono ammirato con Stakhovsky. Del Potro fatica solo nel primo parziale, quando Fognini riesce a entrare nei turni di battuta del rivale, conquistando ben 6 occasioni di rottura. Il 64 dell'azzurro non sconvolge però i piani di Delpo, che mostra, anche a livello caratteriale, il pieno recupero. Secondo e terzo set sono dominati dal gigante di Tandil. Cresce l'incidenza della prima e Fognini scompare via via dal campo. Zero palle break nei restanti due set per il miglior tennista italiano. Nel secondo, l'azzurro non riesce a stare in campo e ogni volta che la prima abbandona Fabio sono dolori. 2/9 il deprimente score con la seconda di servizio. Poco meglio nel terzo e decisivo parziale, ma il doppio 62 che ne scaturisce è perfetta testimonianza della supremazia di Del Potro. 

"Ho giocato meglio, mi sono sentito meglio in campo, specialmente verso la fine dell'incontro. Ho servito con più qualità e ho avuto buone risposte da dritto e rovescio rispetto a ieri. Ho bisogno di giocare con questi ragazzi per ritrovare la giusta velocità di palla", così l'argentino al termine. 

A risollevare il morale azzurro Simone Bolelli. Una vittoria di prestigio per Bolelli contro il n.2 qui a Sidney, il belga Goffin. Bolelli liquida la pratica in due set, 63 63, confermando l'ottimo momento in battuta e soprattutto la ritrovata fiducia. Mai in discussione il talento di Bolelli, quanto la capacità di mostrare a getto continuo un repertorio evidente. L'aggressività palesata con Goffin è ottimo segnale in vista del 2015 e soprattutto in ottica Australian Open. 

Risultati:

J Del Potro defeats (1) F Fognini 46 62 62 
(5) L Mayer defeats J Janowicz 46 61 76(3) 
S Bolelli defeats (2) D Goffin 63 63 
(4) J Benneteau defeats V Pospisil 76(3) 63 
V Troicki defeats P Andujar 46 63 63
M Kukushkin defeats (6) P Cuevas 75 75


Share on Facebook