ATP Monaco, bene Fognini e Bolelli

Primo turno agevole per i due azzurri, ora attesi da due esami impegnativi con Thiem e Goffin.

ATP Monaco, bene Fognini e Bolelli
ATP Monaco, bene Fognini e Bolelli

Sul rosso di Monaco, esordio esente da insidie per Fabio Fognini e Simone Bolelli. Match abbordabile per Fognini, impegnato contro l'austriaco, classe '90, Bastian Trinker. Fognini, testa di serie n.8 del torneo, controlla nel primo parziale, sfruttando una giornata perfetta al servizio. Oltre l'80% di prime in campo, 87% di punti conquistati, queste le statistiche al termine. Trinker si trova a malpartito quando costretto a scambiare con Fabio. Fognini sfrutta le seconde giocabili del rivale per entrare nel campo e conquistare il punto. Dopo il 62 del primo set, la partita vive di maggior equilibrio nel secondo, con Trinker che sfrutta l'unica palla break per togliere la battuta a Fognini. Il set si risolve al tie-break e a dominare è il tennista italiano, per  7 punti a 3. Un buon inizio che segue alle prestazioni di livello offerte a Barcellona. La vittoria su Nadal resta moneta pesante, solo parzialmente sbiadita dalla controprestazione con Andujar.

Molto bene anche Simone Bolelli. Opposto all'istrionico Dustin Brown, Simone è una macchina che corre ad alta velocità, senza incorrere in brusche frenate. Non lascia a Brown nessuna opportunità di rottura, attacca e mantiene l'iniziativa. Il primo set scorre via rapido, 61, mentre nel secondo Brown riesce a restare incollato alla partita, cancellando le tre palle break conquistate da Bolelli. Anche qui serve un tie-break, e anche qui sventola il tricolore.

Da segnalare, nella giornata di Monaco, l'uscita di Tomic, regolato 76 al terzo da Tipsarevic. Il prolungamento del terzo premia anche Thiem contro Pospisil. Thiem è il prossimo avversario di Fognini, match di cartello, tra due talenti della racchetta. Avanzano anche Rosol e Kohlschreiber, mentre per Bolelli c'è Goffin, testa di serie n.4.

I risultati:

(9) L Rosol defeats F Mayer 62 62
(8) F Fognini defeats B Trinker 62 76(3)
(5) P Kohlschreiber defeats J Vesely 61 62
S Bolelli defeats D Brown 61 76(2)
D Thiem defeats V Pospisil 57 64 76(9)
J Tipsarevic defeats (6) B Tomic 57 61 76(3)
M Zverev defeats J Struff 76(6) 36 64
S Stakhovsky defeats M Ledovskikh 60 60
R Stepanek defeats F Dustov 61 41