ATP: Thiem elimina Monfils a Umago, Robredo in finale a Bastad

L'austriaco ferma la testa di serie n.1, mentre, in Svezia, Robredo punta al terzo sigillo.

ATP: Thiem elimina Monfils a Umago, Robredo in finale a Bastad
ATP: Thiem elimina Monfils a Umago, Robredo in finale a Bastad

I tre tornei ATP in corso di svolgimento trovano quest'oggi il loro epilogo. A Umago, il giovane Thiem estromette dal torneo sul rosso la testa di serie numero uno, il transalpino Gael Monfils. Il francese per un set è perfetto. In 22 minuti, Monfils conquista il primo set, 61. La partita si capovolge però con lo scorrere delle lancette e Thiem emerge con qualità, fino a chiudere nettamente al terzo. In finale, l'austriaco trova il portoghese J.Sousa. Quella di Sousa è una parabola di assoluto livello. Due vittorie contro Seppi e Fognini per approdare in finale, un'affermazione significativa con Bautista Agut per giocarsi il titolo. Bautista Agut, n.2 del tabellone, conquista il primo parziale, 64, ma deve cedere all'impeto di Sousa. L'incontro è un monologo del portoghese, che anche nel set d'apertura ha numerosissime occasioni - 8 palle break - per indirizzare l'incontro. 46 62 63 J.Sousa.

A Bastad, in finale si affrontano lo spagnolo Tommy Robredo, vincitore in Svezia nel 2006 e nel 2008, e il francese Benoit Paire. Robredo supera in due set il tedesco A.Zverev, cancellando 8 palle break su 10. 63 64 per l’esperto iberico. Paire elimina invece il campione uscente, l’uruguaiano Pablo Cuevas. 64 63 per il transalpino, con break decisivo nell’ottavo gioco del secondo parziale.

Si ferma a Bogotà la corsa di Ivo Karlovic. Il colosso croato lascia strada a Mannarino, al termine di due tie-break giocati punto a punto. Il transalpino incrocia per il titolo l’australiano Tomic. Quest’ultimo doma, al termine di un match in equilibrio in ogni parziale, il tedesco Michael Berrer. 64 67 76 Tomic.

ATP