WTA Finals, gruppo bianco: Muguruza vola a punteggio pieno

La spagnola vince anche la sfida contro Petra Kvitova al termine di una bella battaglia, con la ceca che ha provato l'impresa e invece dovrà tornarsene a casa.

WTA Finals, gruppo bianco: Muguruza vola a punteggio pieno
WTA Finals, gruppo bianco: Muguruza vola a punteggio pieno

Percorso netto per Garbine Muguruza, la quale lotta e sconfigge in tre set Petra Kvitova, qualificandosi per le semifinali delle WTA Finals di Singapore con tre vittorie in altrettante partite nel gruppo bianco, rispondendo così a Maria Sharapova che aveva fatto lo stesso nel gruppo rosso.

Grande battaglia tra le due giocatrici fin dai primi scambi, con la Kvitova che si difende da tre palle-break in avvio. La Muguruza, partita anche lei molto aggressiva, prova a dare il via alle danze con il break del quinto gioco, subito rintuzzato dalla ceca che restituisce il 'favore' nel game successivo. Ma la spagnola vuole far capire che è sua intenzione chiudere subito la contesa relativa alla qualificazione, e brekka ancora nel settimo game. La Kvitova non riesce a reagire, la Muguruza torna a essere quasi perfetta nei game al servizio e chiude il primo set con il punteggio di 6-4.

Il secondo game si apre con un break per parte, ma questa partita sembra essere davvero la prima in cui il servizio non è un fattore determinante. Dal quarto al settimo game, infatti, arrivano quattro break di fila: è la Muguruza che prova a scappare nel punteggio due volte, con altrettanti riagganci riusciti da parte della Kvitova. La ceca prova a prendere coraggio, ma è ancora costretta ad annullare una pericolosa palla-break nel nono gioco. Ma quando sembrava che la Muguruza potesse riuscire a rifilare il colpo del ko alla sua avversaria, arriva invece il break da parte della Kvitova: servizio strappato alla spagnola nel decimo game e 6-4 con cui si chiude il secondo set.

L'apertura del terzo set sembra essere favorevole ancora alla Kvitova, la quale strappa il servizio nel secondo gioco, ma lo cede alla Muguruza nel game successivo. La partita continua a essere equilibrata, nessuna delle due giocatrici riesce a prendere margine. La Kvitova che questa è l'ultima occasione per puntare alla qualificazione in semifinale, e brekka ancora nel sesto gioco, ma per la seconda volta nel set la Muguruza contro-brekka immediatamente, con il chiaro intento di chiudere il girone senza sconfitte. Nella fase calda del match, infatti, la spagnola ottiene un pesantissimo break nell'undicesimo gioco, sfruttando la sua maggiore freschezza e chiude poi per 7-5.

ATP