ATP Parigi-Bercy, harakiri Monfils. Bene Dimitrov, sorriso a metà per gli azzurri

Monfils si fa rimontare dal connazionale Paire ed esce subito di scena, così come Fognini contro Tomic. Belle prove di Seppi e Dimitrov.

ATP Parigi-Bercy, harakiri Monfils. Bene Dimitrov, sorriso a metà per gli azzurri
ATP Parigi-Bercy, harakiri Monfils. Bene Dimitrov, sorriso a metà per gli azzurri

Prima giornata del tabellone principale dell'ATP Parigi-Bercy, torneo che da anni costituisce l'ultimo appuntamento masters 1000 della stagione. 

Luci ed ombre per i colori azzurri quest'oggi: se Seppi infatti è riuscito a superare l'ostacolo Pablo Cuevas col punteggio di 7-5 6-3, altrettanto non possiamo dire di Fognini, che si è arrestato davanti all'australiano Tomic per 6-3 6-2 in meno di un'ora di gioco.  Per l'altoatesino, al secondo turno, c'è il fresco vincitore di Basilea, terza testa di serie del torneo, Roger Federer. Nella mattina parigina da registrare il facile successo di Bellucci che, con un doppio 6-4, ha avuto la meglio sul russo Gabashvili e si è regalato così Djokovic al prossimo turno, mentre il giovane austrico Thiem ha dovuto sudare tre set ma alla fine ha superato il francese Mannarino per 6-2 5-7 6-2.

L'altro francese che ha abbandonato anzitempo il torneo di casa è Mahut il quale, contro pronostico, si è arreso al qualificato Lajovic con lo score di 7-5 6-3 perdendo per ben 5 volte il proprio servizio. Ma la sorpresa più grande sicuramente è arrivata nel penultimo match sul centrale, dove era di scena il derby transalpino tra Monfils e Paire: nonostante l'enorme vantaggio che aveva accumulato (6-2 4-0), Monfils è riuscito a farsi rimontare dal meno titolato avversario che lo ha trascinato al tiebreak e, dopo averlo vinto per 9 punti a 7, si è imposto anche nel terzo e decivo set per 6-4, completando la rimonta in poco più di due ore di gioco. 

Infine hanno superato il primo turno anche Dolgopolov che, battendo per 6-4 7-6 Vesely, è tornato al successo dopo diverse eliminazioni al primo turno e Dimitrov che ha avuto la meglio sul qualificato Carreno Busta per 6-4 6-1 nel match che ha chiuso il programma odierno.

ATP