ATP Parigi Bercy: Wawrinka trova Djokovic, Ferrer sfida Murray

Oggi in programma le semifinali dell'ultimo 1000 di stagione, ad aprire lo spagnolo e il britannico.

ATP Parigi Bercy: Wawrinka trova Djokovic, Ferrer sfida Murray
ATP Parigi Bercy: Wawrinka trova Djokovic, Ferrer sfida Murray

Si chiude a tarda notte il programma a Parigi Bercy, complice l'equilibrio diffuso lungo l'arco della giornata. Alle maratone del pomeriggio - Ferrer si impone in tre set su Isner, Murray replica a Gasquet - si sommano le fatiche della sera. Rafael Nadal lotta spalla a spalla con Stan Wawrinka, ma vede le porte della finale chiudersi due volte al prolungamento. Lo spagnolo ha diverse opportunità per aggiudicarsi il parziale d'apertura, riesce ad annullare il break di svantaggio nel secondo, ma alla fine deve alzare bandiera bianca di fronte all'elvetico. 

Prima di Nadal, spazio a Djokovic, qui meno appariscente rispetto alle ultime esibizioni. Nole conferma i patemi degli ottavi, commette 22 errori non forzati, a fronte di 19 vincenti, segno tangibile di qualche difficoltà. Il serbo ottiene il massimo con la prima e difende a forza il servizio, specie nel dodicesimo gioco del set d'apertura, quando Berdych ha la palla per cambiare la partita. Nel secondo, Djoko chiude la porta al tie-break più volte e si aggiudica per 10 punti a 8 il prolungamento, scongiurando un pericoloso terzo set. 

Quest'oggi, in scena le due semifinali. Alle 14, in campo David Ferrer e Andy Murray. Capitolo n.17 di una rivalità ormai consolidata, che vede il britannico in vantaggio per 10 a 6. L'ultimo incontro risale al Roland Garros della stagione corrente, con affermazione di Murray in 4 set. Andy ha una striscia aperta di tre successi, per risalire all'ultimo urrah di Ferrer, bisogna guardare al torneo di Shanghai del 2014. Gara di rimonta per lo spagnolo, 26 61 62. 

Di maggior interesse, visto il recente passato, la seconda semifinale, che oppone Stan Wawrinka e Novak Djokovic, alla caccia del sesto mille di stagione, ovviamente un record. Sfida numero quattro in stagione, con Djoko sì avanti 2-1, ma battuto a Parigi nell'appuntamento più importante. Il Roland Garros resta sogno proibito e l'inferno ha le sembianze di Stan. Sulla terra di Francia, 64 al quarto Wawrinka. Prima, in Australia, 60 al quinto per il n.1 in semi. Nole dominante anche a Cincinnati, sul cemento americano, 64 61 l'eloquente finale. Il conto totale è favorevole a Djokovic, con margine. Sol quattro W per Wawrinka in 22 appuntamenti.  

Risultati:

Novak Djokovic DEFEATS (5) Tomas Berdych 76(3) 76(8)
(2) Andy Murray DEFEATS (10) Richard Gasquet 76(7) 36 63  
(4) Stan Wawrinka DEFEATS (7) Rafael Nadal 76(8) 76(7) 
(8) David Ferrer DEFEATS (13) John Isner 63 67(6) 62

Programma: 

(8) David Ferrer VS (2) Andy Murray
(1) Novak Djokovic VS (4) Stan Wawrinka


Share on Facebook