Fed Cup, Sharapova e Pliskova super: deciderà il doppio

La siberiana e la numero 2 ceca continuano a macinare vittorie in questa finalissima di Praga: sarà decisiva la sfida tra i tandem per assegnare il trofeo.

Fed Cup, Sharapova e Pliskova super: deciderà il doppio
Fed Cup, Sharapova e Pliskova super: deciderà il doppio

Continua a essere particolarmente equilibrata la finale dell'edizione 2015 della Fed Cup, giunta al risultato di parità dopo i primi quattro incontri, quelli di singolare. Sono soprattutto Karolina Pliskova, dalla parte della Repubblica Ceca, e Maria Sharapova, tra le fila della Russia, a trascinare le due nazionali alla conquista del trofeo, che verrà assegnato solo dopo il doppio.

La Pliskova ha ottenuto una convincente vittoria ai danni di Anastasia Pavlyuchenkova nella sfida tra le numero 2 in campo oggi a Praga. Una partita che non ha avuto grossi colpi di scena, visto che la numero 11 al mondo ha controllato i ritmi dell'incontro, strappando il servizio alla russa nei momenti giusti e non patendo più di tanto i tentativi di rientro della sua avversaria, sia nel prrimo che nel secondo set. La Pliskova, dunque, ha sfruttato al meglio l'ottimo stato di forma manifestato anche durante il WTA Elite Trophy di Zhuhai, in cui solo Venus Williams è riuscita a sconfiggerla nella finalissima di sette giorni fa.

Passiamo a Maria Sharapova, la quale ha avuto la meglio nella battaglia tra le numero 1 contro Petra Kvitova. La siberiana, come le è spesso accaduto nelle ultime gare di questa stagione, ha dovuto rincorrere dai primi games, facendo un po' di fatica ad entrare in partita e a leggere il piano di battaglia della sua avversaria, la quale ha sfruttato la potenza del suo dritto per fare male alla russa. Dopo aver perso il primo set, però, la Sharapova è decisamente salita di colpi e in parte ha sorpreso la Kvitova, tanto che, dopo aver vinto il secondo set ancora in rimonta, ha avuto quasi vita facile nel terzo e decisivo parziale, mantenendo in vita le chances della Russia di portare a casa il trofeo.

Toccherà dunque alle ultime quattro protagoniste, forse le meno attese, giocarsi il titolo 2015 della Fed Cup: da una parte le ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova, dall'altra parte della rete le russe Elena Vesnina e Anastasia Pavlyuchenkova, con quest'ultima attesa senza dubbio al riscatto.

ATP