ATP Barcellona: un ottimo Fognini domina su Troicki

Il ligure mostra ritrovata lucidità mentale e fisica, e in due comodi set ha la meglio sul serbo e accede ai quarti, dove troverà Nadal.

ATP Barcellona: un ottimo Fognini domina su Troicki
ATP Barcellona: un ottimo Fognini domina su Troicki

Un Fabio Fognini davvero convincente riesce a sconfiggere Viktor Troicki, accedendo così ai quarti di finale del Barcelona Open BancSabadell, in corso di svolgimento nel capoluogo catalano. Una prova di forza da parte del tennista ligure, il quale sembra essere in condizioni di forma sempre migliori con il passare del tempo. Peccato che l'ostacolo dell'azzurro ai quarti di finale si chiami Rafael Nadal, anche lui in ottime condizioni dopo la vittoria di Montecarlo.

La partita inizia subito bene per Fognini, il quale manifesta grande solidità al servizio e riesce subito a strappare la battuta a Troicki, rimontando nel secondo game da 40-15. Il ligure mette tutto in discesa fin dai primi scammbi, provando a dare subito l'assalto ad un nuovo break, anche se è lui a dover annullare una chance al serbo nel quinto game. In ogni caso, per il balcanico si tratta di un fuoco di paglia, visto che Fognini torna ad essere incisivo al servizio, e pochi minuti dopo riesce a portare a casa il primo set con il punteggio di 6-3, ma soprattutto con ritrovata consapevolezza nei propri mezzi.

Il secondo set si apre per Fognini esattamente come il primo, cioè con un break al termine di un game, il primo, in cui Troicki sembrava in pieno controllo della situazione. L'azzurro è poi bravo ad annullare due palle del contro-break immediato, ma a sua volta avrebbe altre chances per allungare nel punteggio, senza però riuscirci. In ogni caso, l'atleta di Arma di Taggia riesce a servirsi del serbo come meglio crede, tanto che nel quinto game arriva un altro break in sui favore, con Troicki che fa una gran fatica a seguire il ritmo di Fognini, che a sua volta mostra ancora freschezza fisica e soprattutto mentale. Così, dopo aver gestito al meglio i due turni di battuta successivi, Fabio riesce a chiudere con il punteggio di 6-2, godendosi un'altra giornata positiva.