Atp Barcellona, ai quarti Nadal e Nishikori. Fuori Zverev

Il maiorchino batte Montanes e raggiunge Fognini ai quarti. Nishikori ok contro Chardy, avanti anche Dolgopolov e Paire. Zverev sorpreso da Jaziri.

Atp Barcellona, ai quarti Nadal e Nishikori. Fuori Zverev
Kei Nishikori oggi sula terra rossa di Barcellona. Fonte: Twitter

Giornata dedicata agli ottavi di finale quella odierna al Banc Sabadell Open di Barcellona, torneo Atp 500 che si disputa sulla terra rossa della Catalogna. Avanzano senza troppi patemi le prime due teste di serie, rappresentate rispettivamente da Rafa Nadal e Kei Nishikori. Il maiorchino ha infatti liquidato con un doppio 6-2 in poco più di un'ora di gioco il connazionale e veterano Albert Montanes, mentre il nipponico ha avuto la meglio sul francese Jeremy Chardy con il punteggio di 6-3 7-5. Ora il mancino di Manacor è atteso domani dalla sfida con l'azzurro Fabio Fognini, che ha aperto il programma sul campo numero uno demolendo il serbo Viktor Troicki, numero otto del seeding catalano. Nishikori incontrerà invece nei quarti l'ucraino Alexandr Dolgopolov, che ha superato la resistenza del qualificato russo Karen Kachanov con lo score di 6-4 7-5. 

E' andata meglio all'altro transalpino ancora presente in tabellone, il talentuoso Benoit Paire, che ha regolato in due set il terraiolo uraguagio Pablo Cuevas, grande protagonista sul rosso del Sudamerica a inizio stagione. Avanzano tra i migliori otto del torneo anche il russo Andrey Kuznetsov, in scioltezza sul redivivo Radek Stepanek, e il tunisino Malek Jaziri, che firma la sorpresa del giorno elimando il giovane tedesco Alexander Zverev, sconfitto in due set per 7-6 6-4. Finisce invece al terzo set la sfida più equilibrata del giovedì di Barcellona, quella che vedeva opposti Philipp Kohlschreiber e Feliciano Lopez. Primo set vinto al tie-break dal mancino spagnolo, poi reazione della testa di serie numero dieci, che rimonta e la spunta al terzo dopo quasi di tre ore di tennis. Ecco nel dettaglio tutti i risultati degli ottavi di finale disputatisi oggi al Banc Sabadell Open:

Nadal (1) - Montanes (WC) 6-2 6-2 

Fognini (12) - Troicki (8) 6-3 6-2 

Stepanek - Kuznetsov (16) 2-6 4-6 

Kohlschreiber (10) - Lopez (7) 6-7(5) 7-5 6-3

Paire (6) - Cuevas (9) 6-2 6-4 

Zverev - Jaziri 6-7(5) 4-6 

Kachanov - Dolgopolov (11) 4-6 5-7 

Chardy (13) - Nishikori (2) 3-6 5-7

Domani sono dunque in programma i quarti di finale del torneo, con Paire ad aprire la giornata sul centrale contro Jaziri (tra i due non ci sono precedenti). A seguire Dolgopolov e Nishikori (il giapponese ha vinto tutti e quattro i match giocati tra i due, compreso un incontro di terzo turno poche settimane fa a Miami), mentre il clou sarà rappresentato poi da Nadal-Fognini (maiorchino avanti 6-3, ma l'azzurro ha vinto tre degli ultimi cinque scontri diretti, nel 2015 proprio a Barcellona, a Rio de Janeiro e in rimonta a Flushing Meadows). In chiusura, spazio a Kokhlschreiber e Kuznetsov.