ATP Barcellona - Fognini alla corte di Nadal

L'azzurro sfida lo spagnolo, Nishikori con Dolgopolov.

ATP Barcellona - Fognini alla corte di Nadal
ATP Barcellona - Fognini alla corte di Nadal - Source: David Ramos/Getty Images Europe

A Barcellona, giornata di quarti di finale. L'incontro più atteso - il terzo in programma - è quello tra il padrone di casa, Rafael Nadal, fresco vincitore a Monte-Carlo, e l'azzurro Fabio Fognini. Una rivalità che si rinnova e trova oggi la sua decima fermata. Rafa ha bilancio favorevole, conduce infatti 6-3 su Fognini, ma non mancano, nel passato, note tricolore. Nel 2015, a Rio e proprio qui a Barcellona, due affermazioni sul rosso di Fognini. Difficile ipotizzare un colpo odierno, data la forma di Nadal e il lento rientro del tennista italiano, ma di certo Fognini ha le carte in regola per complicare la vita al maiorchino. 

Ad aprire Jaziri e Paire. Incrocio inedito, con il tunisino che approda alla sfida dopo una W inattesa con il giovane A.Zverev. Kei Nishikori - la seconda testa di serie in grado - trova l'ucraino Dolgopolov. Al momento, lo score è emblematico. Quattro vittorie, in altrettante partite, per Nishikori, 8-0 il conto set. Prima contesa sulla terra, la superficie può ribaltare le gerarchie?

In chiusura, Kuznetsov e Kohlschreiber. Il russo è ai quarti grazie alla vittoria rotonda su Stepanek, mentre Kohlschreiber è reduce dalla corsa di rimonta con Feliciano Lopez. Due precedenti a favore del teutonico. Nel 2015, match qui a Barcellona, con W Kohlschreiber. 76 e tie-break in controllo, prima del 63 a chiudere la partita. 

Il programma

PISTA CENTRAL STARTS AT 12:30 PM
QF (6) WC Benoit Paire VS Malek Jaziri
QF (11) Alexandr Dolgopolov VS (2) Kei Nishikori
QF (1) Rafael Nadal VS (12) Fabio Fognini
QF (16) Andrey Kuznetsov VS (10) Philipp Kohlschreiber