Atp Barcellona, in semifinale anche Paire e Nishikori

Il tennista giapponese doma Dolgopolov in due set e domani affronterà Benoit Paire, vincitore in rimonta contro Jaziri. Tutto facile per Kohlschreiber contro Kuznetsov.

Atp Barcellona, in semifinale anche Paire e Nishikori
Nishikori durante il match contro Dolgopolov. Fonte: Twitter

Le semifinali del Banc Sabadell Open 2016, torneo Atp 500 in corso di svolgimento sulla terra battuta di Barcellona, vedranno domani scendere in campo quattro teste di serie. Pronostici dunque rispettati nei quarti, con Rafa Nadal che è riuscito a scongiurare un'altra rimonta dell'azzurro Fabio Fognini (dopo quella clamorosa di Flushing Meadows 2015), chiudendo in due set (6-2 7-6), dopo essere stato sotto di un break fino al 5-4 del secondo parziale. Ora per il maiorchino si staglia in semifinale la figura del tedesco Philipp Kohlschreiber, che ha sconfitto il russo Andrey Kuznetsov con il netto score di 6-3 6-1. La testa di serie numero dieci ha chiuso il programma sul centrale della città catalana offrendo una prova convincente soprattutto al servizio, contro un avversario salito recentemente fino alla posizione numero 47 del ranking mondiale.

Ben più combattuto invece il quarto di finale che vedeva opposti Benoit Paire e Malek Jaziri. Ci sono volute infatti due ore di gioco all'estroso francese per venire a capo del trentaduenne tunisino, autore di una partenza lanciata che gli ha consentito di aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 6-3. Vicino alla sconfitta nel parziale successivo, la testa di serie numero sei del seeding catalano si è salvato in extremis allungando la partita al terzo, chiudendo poi la pratica con un netto 6-1 nel set conclusivo. Paire sarà dunque l'avversario che incontrerà domani Kei Nishikori, nella semifinale della parte bassa del tabellone di Barcellona. Il giapponese ha faticato solo nel primo set contro Alexandr Dolgopolov, quando è stato abile ad annullare tutte le quatro palle break concesse all'ucraino, corrispondenti ad altrettanti set point, per spuntarla quindi per 7-5. Senza storia invece il prosieguo dell'incontro, che ha visto Dolgopolov andare fuori giri e cedere velocemente dopo un'ora e dieci minuti di gioco. Ecco nel dettaglio i risultati dei quarti di finale di oggi a Barcellona.

Nadal (1) - Fognini (12) 6-2 7-6(1) 

Kuznetsov (16) - Kohlschreiber (10) 3-6 1-6

Paire (6) - Jaziri 3-6 7-5 6-1 

Dolgopolov (11) - Nishikori (2) 5-7 1-6

Domani tempo dunque alle semifinali. Apriranno il programma sul centrale Paire e Nishikori, con i precedenti che raccontano di due vittorie per parte (il francese si è aggiudicato le ultime due sfide, nel 2015 agli US Open e a Tokyo). Sulla carta più squilibrata la seconda partita tra Nadal e Kohlschreiber, in quanto il mancino di Manacòr ha vinto in undici delle dodici occasioni in cui si è trovato ad affrontare il tedesco, in grado di avere la meglio solo sull'erba di Halle nel 2012.