ATP Monaco - Fognini regola Marterer

L'azzurro si impone in due set sul tedesco e approda al secondo turno.

ATP Monaco - Fognini regola Marterer
ATP Monaco - Fognini regola Marterer - Source: David Ramos/Getty Images Europe

Il maltempo concede una tregua agli organizzatori di Monaco. Fabio Fognini può così recuperare, sul Campo Centrale, il match con la wild card tedesca Maximilian Marterer. Nessun problema per l'azzurro, che si impone in due set - 63 61 - e avanza al turno successivo. 

Fabio parte con il piede giusto e trova la prima rottura all'alba della partita. Il servizio di Marterer non crea problemi a Fognini ed è il tennista italiano a dettare i ritmi di gioco. Profondo, Fognini accelera e conquista il punto. Qualche difficoltà, invece, in sede di battuta. L'azzurro stenta a trovare confidenza, mette sì in campo una serie di prime, ma non ha riscontro nel punteggio. Arriva infatti il contro-break. Il teutonico - spinto dal pubblico di casa - cerca di mettersi sulle orme di Fognini, ma il secondo break consecutivo riporta avanti Fabio, bravo questa volta a confermare il vantaggio. Non manca un ulteriore scambio di favori, con Marterer che sul 53 si presenta a servire per restare nel set. Il tedesco ha la palla per prolungare il parziale, ma subisce il rientro di Fognini e si arrende. 63. 

Poca storia nel secondo. Fognini ha un abbrivio perfetto, tiene la battuta e nel secondo gioco piazza la prima spallata. 30 in pochi minuti, con Marterer che non riesce a sfiorare l'azzurro in risposta e continua a patire le improvvise soluzioni di Fabio. Sul 41, lo squillo definitivo, Fognini mette a referto la seconda rottura del set e vola al 61 conclusivo. Impressionanti i numeri dell'azzurro. Due soli punti concessi a Marterer al servizio, 11/13 con la prima e 5/5 con la seconda per Fognini. 

Ora un secondo turno con Kukushkin, favorito dal ritiro del russo Donskoy. 

ATP