Atp Istanbul ed Estoril, i risultati delle semifinali

In Turchia Dimitrov fa fuori Karlovic e trova in finale Schwartzman, in Portogallo derby spagnolo tra Carreno Busta e Almagro, giustizieri a sorpresa di Paire e Kyrgios.

Atp Istanbul ed Estoril, i risultati delle semifinali
Grigor Dimitrov sulla terra di Istanbul. Fonte: istanbulopen.org

La penultima giornata dei tornei di Istanbul ed Estoril, Atp 250 sulla terra in preparazione al Master 1000 di Madrid della prossima settimana, è stata dedicata allo svolgimento dei match di semifinale. Pronostici capovolti in Portogallo, mentre in Turchia il solo Dimitrov è riuscito a far valere il suo status di favorito.

ISTANBUL 

La finale 2016 dell'Istanbul Open vedrà opposti il bulgaro Grigor Dimitrov e l'argentino Diego Schwartzman. La testa di serie numero due ha infatti resistito al bombardamento al servizio del croato Ivo Karlovic, che non ha concesso nemmeno una palla break in tutto l'incontro, salvo cedere di schianto nei due tie-break disputatisi, in cui ha racimolato la miseria di due punti complessivi. L'altro finalista è appunto Schwartzman, terraiolo che ha sorpreso nel derby argentino il più quotato Federico Delbonis, battuto in rimonta dopo una battaglia durata più di due ore e un quarto di gioco. Tra Dimitrov e Schwartzman non ci sono precedenti, ma mentre il bulgaro ha già conquistato quattro titoli Atp (l'ultimo nel 2014, sull'erba del Queen's), il ventitreenne albiceleste è alla sua prima volta nell'atto conclusivo di un torneo del circuito maggiore.

Schwartzman - Delbonis (4) 6-7(5) 6-3 6-2 

Karlovic (3) - Dimitrov (2) 6-7(0) 6-7(2) 

ESTORIL 

Pronostici completamente sovvertiti al Millennium Open di Estoril, dove domani andrà in scena una finale tutta spagnola, che vedrà incrociarsi il giovane Pablo Carreno Busta e il veterano Nicolas Almagro. Carreno Busta, già giustiziere di Gilles Simon, si è confermato oggi vera bestia nera nella settimana dei giocatori francesi, eliminando anche la testa di serie numero tre del seeding, quel Benoit Paire fermatosi alle semifinali anche la settimana scorsa a Barcellona. Fa ancora più rumore la sconfitta dell'australiano Nick Kyrgios, convincente ieri contro Borna Coric e oggi battuto in due set da Almagro, tornato a buoni livelli dopo un periodo di appannamento. Tra i due spagnoli non vi sono precedenti. Carreno Busta è alla seconda finale stagionale (anche la seconda in carriera), dopo quella persa a San Paolo con Pablo Cuevas, mentre Almagro proverà a conquistare il suo tredicesimo titolo Atp, tutti vinti sulla terra (l'ultimo risale a Nizza 2012), e a riscattare la sconfitta di un paio di mesi fa a Buenos Aires, patita per mano di Dominic Thiem. 

Carreno Busta (8) - Paire (3) 6-3 6-3 

Almagro - Kyrgios (2) 6-3 7-5

ATP