Atp Madrid, buon esordio per Djokovic. Kyrgios elimina Wawrinka, avanti Berdych e Simon

Il numero uno al mondo supera Coric in due set. Debutto ok anche per Berdych con Istomin, mentre Wawrinka è sconfitto da Kyrgios. Gilles Simon fa fuori Carreno Busta. In serata gli ultimi match di secondo turno.

Atp Madrid, buon esordio per Djokovic. Kyrgios elimina Wawrinka, avanti Berdych e Simon
Novak Djokovic in azione oggi a Madrid contro Borna Coric. Fonte: madrid-open.com

Il numero uno al mondo Novak Djokovic vince la sua prima partita dell'anno su terra battuta al debutto al Master 1000 di Madrid. Dopo essere stato sorpreso da Jiry Vesely due settimane fa a Monte-Carlo, il serbo ha superato infatti oggi sul centrale intitolato a Manolo Santana il diciannovenne croato Borna Coric, sconfitto con il punteggio di 6-2 6-4. In ottavi di finale Djokovic affronterà dunque lo spagnolo Roberto Bautista Agut, vincitore in tre set nel derby contro il connazionale Feliciano Lopez. Buona la prima anche per Tomas Berdych, che si sbarazza senza difficoltà dell'uzbeko Istomin, e per Kei Nishikori, che ha la meglio in volata sul discontinuo azzurro Fabio Fognini. 

Subito fuori invece il campione del Roland Garros 2015 Stanislas Wawrinka, sorpreso dall'australiano Nick Kyrgios, che vince grazie a due tie-break e conferma il suo feeling con il torneo di Madrid, in cui aveva già battuto lo scorso anno sua maestà Roger Federer. Pomeriggio difficile per il pubblico spagnolo, che perde in un sol colpo sia Marcel Granollers, battuto dal portoghese Joao Sousa, che Pablo Carreno Busta, incapace di ripetersi contro Gilles Simon (il francese numero sedici del seeding vince infatti in rimonta) dopo aver eliminato ieri Grigor Dimitrov. L'americano Sam Querrey ha la meglio su un altro transalpino, il giovane qualificato francese Lucas Pouille, già giustiziere di Goffin, e si regala Rafa Nadal in ottavi di finale. In sessione serale sono invece in programma le sfide che vedono opposti Del Potro e Sock, Ramos-Vinolas e Tsonga e Cuevas e Monfils, mentre è al terzo set il match tra David Ferrer e Denis Kudla. Ecco di seguito nel dettaglio i risultati della sessione pomeridiana. 

Djokovic (1) - Coric 6-2 6-4

Lopez - Bautista Agut (15) 3-6 7-5 5-7

Wawrinka (4) - Kyrgios 6-7(2) 6-7(2) 

Fognini - Nishikori (6) 2-6 6-3 5-7 

Querrey - Pouille 6-7(5) 6-3 6-4 

Sousa - Granollers 6-3 6-3 

Berdych (8) - Istomin 6-3 6-3 

Simon (16) - Carreno Busta (WC) 2-6 6-3 6-4

Domani giornata dedicata agli ottavi di finale: oltre agli accoppiamenti appena accennati (Djokovic contro Bautista Agut e Nadal contro Querrey), apriranno il programma sul centrale Andy Murray e Gilles Simon, mentre sul campo numero tre si affronteranno Richard Gasquet e Kei Nishikori.

ATP