Atp Ginevra, tutto facile per Wawrinka e Ferrer

Lo svizzero fa fuori Carreno Busta, lo spagnolo vince il derby con Garcia-Lopez. Cilic stende Delbonis, Rosol ultimo semifinalista.

Atp Ginevra, tutto facile per Wawrinka e Ferrer
Wawrinka oggi a Ginevra. Fonte: twitter

Con il Roland Garros che ormai incombe (il secondo Slam stagionale prenderà infatti il via a partire da domenica), l'Atp 250 di Ginevra si avvia verso la sua conclusione. Si sono infatti disputati oggi i quarti di finale del torneo svizzero su terra battuta, che non hanno riservato sorprese alle prime tre teste di serie del tabellone, rappresentate da Stan Wawrinka, David Ferrer e Marin Cilic

Wawrinka, idolo di casa (è nato a Losanna, sull'altra sponda del lago Lemano), aveva sulla carta il compito più difficile contro la spagnolo Pablo Carreno Busta, in costante ascesa in questo 2016. Stan non ha però faticato nel suo quarto di finale, chiudendo la pratica con il punteggio di 6-3 6-1 in poco più di cinquanta minuti di gioco. Sul velluto anche Ferrer, che ha dominato nel derby il connazionale Guillermo Garcia-Lopez, regolato in due set con lo score di 6-2 6-2. Bene anche il croato Cilic, che aveva di fronte un giocatore più adatto di lui alla terra rossa come l'argentino Federico Delbonis, a sua volta testa di serie numero sei del seeding ginevrino. Il sudamericano non ha avuto però scampo contro il vincitore degli US Open 2014, che ha vinto agevolmente in due set. Ultimo semifinalista è invece il ceco Lukas Rosol, che si è aggiudicato in rimonta la sfida contro il russo Andrey Kuznetsov: dopo aver perso nettamente il primo parziale, Rosol ha cambiato marcia, concedendo al suo avversario solo un game nei due set successivi. Ecco nel dettaglio i risultati dei quarti di finale di Ginevra:

Wawrinka (1) - Carreno Busta 6-3 6-1

Rosol - Kuznetsov 2-6 6-1 6-0

Delbonis (6) - Cilic (3) 4-6 3-6

Garcia-Lopez - Ferrer (2) 2-6 2-6

Domani in programma le semifinali, con Ferrer ad aprire con Cilic (4-1 i precedenti in favore dello spagnolo, che si è aggiudicato anche gli ultimi due incontri, entrambi su terra battuta, l'anno scorso al Roland Garros e a Madrid nel 2010). A seguire Wawrinka contro Rosol (tre vittorie su tre per lo svizzero, che ha avuto la meglio quest'anno al terzo turno degli Australian Open e che ha già sconfitto il ceco nell'ultima edizione del torneo di Ginevra).

ATP