ATP Stoccarda - Federer fatica per avere la meglio su Fritz

Dopo l'interruzione per pioggia nella giornata di ieri, Federer vince lasciando per strada un set contro il giovanissimo Fritz

ATP Stoccarda - Federer fatica per avere la meglio su Fritz
ATP Stoccarda - RF

Fatica più del previsto Roger Federer per avere la meglio del giovanissimo statunitense Taylor Fritz.

Partita giocata in due giornate a causa della pioggia caduta ieri sul 4-3 in favore dello svizzero.

Inizio di match senza grossi scossoni, con il giocatore al servizio sempre in controllo del game. Il primo allungo è per il numero 3 al mondo che, sul 3-3 e 30-0 Fritz, sfrutta 3 errori dello statunitense per compiere il break. Poi, come già detto, la pioggia ferma tutto.

Al rientro in campo Roger riesce a portarsi sul 5-3, non sfrutta un set point con l'americano al servizio ed è poi costretto a salvare una palla del 5-5, prima di chiudere il parziale per 6-4.

Nel secondo set, il servizio fa da padrone fino al 6-5 in favore di Fritz. Qualcosa si rompe nel gioco di Federer che, dopo aver recuperato da 0-40 a 40-40, si vede strappare la battuta, e di conseguenza il set, due punti dopo, alla quarta chance.

Sull'onda del successo, l'americano mette in seria difficoltà lo svizzero anche a inizio del terzo parziale. Sull'1-0 e sul 3-2, Fritz si porta a palla break, ma non ne riesce a sfruttare neanche una. L'allungo decisivo sul 4-4, quando Federer ottiene il break. Fritz ha quattro occasioni per chiudere il gioco e mettere Roger spalle al muro, ma non affonda il colpo. 64 e profondo respiro per lo svizzero.

Una partita che può dare fiducia a Roger in vista delle prossime uscite sull'erba, in preparazione di Wimbledon. Ai microfoni di Barbara Schett, al termine dell'incontro, il numero 3 al mondo dichiara: "Il campo è bellissimo ma molto scivoloso a causa dell'umidità, devo fare attenzione negli spostamenti. I piedi comunque si muovono bene e la schiena non crea problemi. Non ero mai venuto a giocare qua se non in un torneo junior 15-16 anni fa, il pubblico è molto caloroso e mi trovo davvero molto bene".


Share on Facebook