ATP Stoccarda, quarti di finale: Federer - Mayer, Del Potro affronta Simon

Dopo il successo con Fritz, Roger attende il tedesco. Apre Thiem con Youzhny.

ATP Stoccarda, quarti di finale: Federer - Mayer, Del Potro affronta Simon
ATP Stoccarda, quarti di finale: Federer - Mayer, Del Potro affronta Simon

L'austriaco Thiem apre la giornata sul verde di Stoccarda. L'austriaco - reduce dal doppio tie-break con Groth - affronta il russo Youzhny. Si tratta del primo confronto in carriera tra i due tennisti. 

A seguire, Roger Federer. Un Federer alterno all'esordio. Vittoria al terzo con il giovane americano Fritz, qualche passaggio a vuoto, prima di un assolo d'esperienza al tramonto del parziale decisivo. Roger attende oggi il tedesco Florian Mayer. 6-0 il conto dei precedenti in favore dello svizzero. Ultimo incontro nel 2015 ad Halle, Federer è avanti 3-0 sull'erba. Un solo set per il teutonico, sulla terra di Amburgo nel 2013.  

Radek Stepanek vive una seconda vita tennistica. Dopo il buon passaggio a Parigi con Murray, ottimo abbrivio sul verde. Ieri, affermazione pesante con Cilic. Il ceco, per raggiungere il penultimo atto della Mercedes Cup, deve regolare Kohlschreiber. Si parte dal 6-1 Stepanek. Nel 2013, a Eastbourne, l'incrocio più recente. Nel 2007, a Rotterdam, l'unico urrah tedesco. 

Completa il programma, il confronto tra Del Potro e Simon. La forza dell'argentino trova fiera opposizione nel talento del transalpino. Diverse chiavi di lettura, diverse variabili. Parità assoluta ad oggi, tre successi per parte. Nel 2013, quarti a Marsiglia e vittoria per Simon. Delpo vanta però due successi sull'erba, a Wimbledon nel 2011 e alle Olimpiadi di Londra l'anno successivo. 

Il programma 

CENTER COURT STARTS AT 11:00 
QF (3) Dominic Thiem VS Mikhail Youzhny
NOT BEFORE 14:00
QF (1) Roger Federer VS (Q) Florian Mayer
NOT BEFORE 16:00
QF (7) Philipp Kohlschreiber VS (Q) Radek Stepanek
QF (WC) Juan Martin del Potro VS (4) Gilles Simon
 

ATP