Atp Finals, Djokovic inizia con Thiem. In serata Raonic-Monfils

Alle ore 15 sfida tra il serbo e il debuttante austriaco, alle 21 confronto che sa già di spareggio.

Atp Finals, Djokovic inizia con Thiem. In serata Raonic-Monfils
Djokovic e Thiem nella preview del sito dell'Atp

Prende il via oggi il tradizionale Masters di fine anno, da qualche stagione in programma sullo spettacolare palcoscenico della O2 Arena di Londra. La superficie delle Atp Finals è ancora una volta il tappeto indoor, mentre sono due i gruppi sorteggiati per decretare i quattro semifinalisti. Nel girone intitolato a Ivan Lendl ecco Novak Djokovic, Milos Raonic, Gael Monfils e Dominic Thiem, in quello dedicato a John McEnroe, Andy Murray dovrà vedersela con Stan Wawrinka, Kei Nishikori e Marin Cilic.

Il programma della prima giornata prevede che si disputino i due singolari del gruppo Lendl. Sarà così Novak Djokovic ad aprire la kermesse londinese alle ore 15 italiane (diretta Sky Sport) contro il debuttante austriaco Dominic Thiem. Tre i precedenti tra i due, tutti a favore dell'attuale numero uno al mondo, vincitore delle ultime quattro edizioni delle Atp Finals: il serbo si è già aggiudicato due confronti in questa stagione, in ottavi di finale al Master 1000 di Indian Wells e in semifinale al Roland Garros. Pronostico che pare dunque chiuso, anche perchè Thiem ha chiuso la stagione in affanno, ma Nole dovrà immediatamente avere un buon impatto con il torneo, dimostrando di aver superato le incertezze delle ultime uscite. Alle 21 sarà invece il turno di Milos Raonic e Gael Monfils, in un match che forse è anche uno spareggio per il secondo posto. Tre a due le vittorie in favore del francese nel computo complessivo degli scontri in carriera: quest'anno due successi per il canadese, in quarti agli Australian Open e a Indian Wells, uno per il transalpino, sempre in quarti ma sul cemento di Toronto. Raonic giunge alle Finals con più di un dubbio sulla sua condizione fisica, avendo dovuto dare forfait nove giorni fa a Parigi-Bercy per un risentimento muscolare al quadricipite della gamba destra.

Oggi al via anche il torneo di doppio, con i fratelli Mike e Bob Bryan che apriranno il programma alle ore 13 contro la coppia formata dal croato Ivan Dodig e dal brasiliano Marcelo Melo. A partire dalle 19 ecco il britannico Jamie Murray (fratello di Andy) insieme all'altro brasiliano Bruno Soares, contro la coppia composta dal bielorusso Max Mirnyi e dal filippino Treat Huey.