ATP Acapulco - Tutto facile per Nadal, Djokovic piega Del Potro. Oggi i quarti

Il serbo si impone al terzo, Rafa domina Lorenzi.

Due ore e quaranta di grande tennis, la capacità di elevare il livello di gioco, di esprimere il meglio sotto pressione. Caratteristica che distingue i fuoriclasse. Djokovic e Del Potro rientrano, con ampio merito, nella categoria. A Dubai, è lotta senza esclusione di colpi, prevale il serbo, con uno scatto decisivo nella seconda metà del parziale conclusivo. 64 al terzo, applausi convinti. Passeggia, invece, Rafael Nadal. Il divario tra il maiorchino e il nostro Lorenzi si dilata a dismisura su una superficie veloce, Nadal domina e con periodico 61 cancella il n.1 d'Italia. Cilic concede qualcosa al connazionale Coric, ma avanza comunque al turno successivo, mentre Thiem doma Mannarino. Sorprende, per proporzioni, l'affermazione di Querrey su Goffin, infine Kyrgios rifila un netto 62 64 a Young. Ok anche Johnson e Nishioka. 

Nella giornata odierna, quarti di finale. Il primo incontro vede protagonisti Steve Johnson e Marin Cilic. Due precedenti favorevoli al croato, l'ultimo lo scorso anno al Queen's, ma una partita aperta. Cilic non è al top, ha un rendimento altalenante e offre spesso spazio ai suoi rivali. L'americano, se in giornata, può provarci. Nessun problema, sulla carta, per Nadal. Primo incrocio con Nishioka, al quinto impegno a Dubai considerando anche il percorso di qualificazione. Con Sock la vittoria più importante, Nadal appare muro troppo solido. 

Interessante il confronto tra Thiem e Querrey. Nel 2016, in questo torneo, W austriaca, ma l'affermazione del colosso americano su Goffin rimescola le carte. Querrey ha poche armi, ma su questa superficie può giocare partita pari con molti avversari. Thiem deve quindi avere il giusto controllo, attendere, in risposta, l'occasione. Il clou, al tramonto. Djokovic, dopo la maratona con Del Potro, attende Kyrgios, ribelle d'Australia. Talento e follia per incrinare il cammino del serbo. Cresce Nole, ma Kyrgios è da prendere con le pinze. 

Risultati 

(1) WC [SRB] Novak Djokovic  DEFEATS [ARG] Juan Martin del Potro  46 64 64  
(2) [ESP] Rafael Nadal  DEFEATS [ITA] Paolo Lorenzi  61 61  
(3) [CRO] Marin Cilic  DEFEATS [CRO] Borna Coric  63 26 63  
(4) [AUT] Dominic Thiem  DEFEATS [FRA] Adrian Mannarino  75 63 
[USA] Sam Querrey  DEFEATS (5) [BEL] David Goffin  62 63  
(6) [AUS] Nick Kyrgios  DEFEATS (SE) [USA] Donald Young  62 64  
[USA] Steve Johnson  DEFEATS (WC) [USA] Ernesto Escobedo  765 63  
(Q) [JPN] Yoshihito Nishioka  DEFEATS (LL) [AUS] Jordan Thompson  64 36 60

Programma 

QF Steve Johnson VS (3) Marin Cilic
QF (Q) Yoshihito Nishioka VS (2) Rafael Nadal
QF Dominic Thiem VS Sam Querrey

QF Novak Djokovic VS (6) Nick Kyrgios

ATP