Atp Roma, ai quarti Djokovic e Raonic. Fuori Wawrinka e Nishikori

Nole supera Bautista Agut, Raonic piega Berdych. Fuori a sorpresa Wawrinka, k.o. con Isner, mentre Cilic e Del Potro eliminano Goffin e Nishikori. In serata vincono Thiem e Nadal.

Atp Roma, ai quarti Djokovic e Raonic. Fuori Wawrinka e Nishikori
Novak Djokovic in azione oggi a Roma. Fonte: Getty Images

Giornata di ottavi di finale quella odierna al Master 1000 di Roma, terzo torneo stagionale della categoria che si disputa sulla terra rossa. Dopo la sconfitta in apertura di programma di Fabio Fognini contro il tedesco Alexander Zverev, sul centrale del Foro Italico non sbaglia il numero due al mondo Novak Djokovic. Il serbo regola infatti con un doppio 6-4 il terraiolo spagnolo Roberto Bautista Agut, guadagnandosi l'accesso ai quarti, dove domani sfiderà l'argentino Juan Martìn Del Potro, che continua nella sua corsa capitolina. L'uomo di Tandil ha infatti piegato la resistenza il giapponese Kei Nishikori, k.o. in due set. Quella di domani sarà dunque il diciottesimo incrocio tra Nole e Del Potro (il serbo conduce 13-4 e si è aggiudicato gli ultimi due incontri, ad Acapulco e Indian Wells a inizio 2017). 

Juan Martin Del Potro. Fonte: Twitter

Nella parte alta del tabellone sarà invece Milos Raonic l'avversario di Sascha Zverev. Il tennista canadese ha superato senza troppi problemi il ceco Tomas Berdych, in costante crisi di identità. Ai quarti anche il croato Marin Cilic, che chiude di forza l'avventura romana del belga David Goffin, e l'americano John Isner, che fa fuori a sorpresa uno spaesato Stan Wawrinka, sinora disastroso nella sua parentesi su terra rossa. In sessione serale si salva l'austriaco Dominic Thiem, che annulla tre match point al tie-break del terzo set nella sfida al californiano Sam Querrey, garantendosi così il rematch della finale di Madrid. Suo avversario sarà infatti domani il favorito numero uno del torneo, lo spagnolo Rafa Nadal, che ha superato in scioltezza un altro americano, Jack Sock, testa di serie numero tredici del seeding. I risultati degli ottavi di finale del Master 1000 di Roma: 

Fognini - A. Zverev (16) 3-6 3-6 

Berdych (12) - Raonic (5) 3-6 2-6 

Wawrinka (3) - Isner 6-7(1) 4-6 

Goffin (9) - Cilic (6) 3-6 4-6 

Thiem (8) - Querrey 3-6 6-3 7-6(7)

Sock (13) - Nadal (4) 3-6 4-6

Nishikori (7) - Del Potro 6-7(4) 3-6

Bautista Agut - Djokovic (2) 4-6 4-6

ATP