Roland Garros, il tabellone maschile: Djokovic con Nadal

Il sorteggio dello Slam francese mette nella stessa parte di tabellone il vincitore uscente ed il dominatore della terra rossa. Con loro anche Raonic e Thiem. Wawrinka pesca un qualificato al primo turno

Roland Garros, il tabellone maschile: Djokovic con Nadal
Roland Garros, il tabellone maschile: Djokovic con Nadal

E' stato sorteggiato oggi il tabellone maschile del secondo slam della stagione: il Roland Garros. Lo slam francese scatterà il prossimo 29 Maggio ed al suo via mancherà Roger Federer, che ha deciso di riposarsi per preparare al meglio Wimbledon. Nonostante l'assenza dell'elvetico il tabellone resta, ovviamente, di altissimo livello con Andy Murray, Novak Djokovic e Rafael Nadal pronti a darsi battaglia sulla terra francese.  

Il sorteggio spartisce le teste di serie offrendo nelle possibili semifinali gli scontri tra Andy Murray e Stan Wawrinka da una parte e dall'altra Novak Djokovic e Rafael Nadal. Nella parte alta del tabellone, Murray, esordirà contro Kuznetsov, numero 85 del mondo forte sul duro ma abile a difendersi anche su terra, anche se non dovrebbe dar problemi al numero uno del ranking mondiale. La strada dello scozzese proseguirà con Klizan, Del Potro ed il probabil scontro con Berdych agli ottavi, tutti giocatori da veloce fatta eccezione per lo slovacco Klizan che i migliori risultati li ha colti su terra rossa. Attenzione però ai quarti di finale dove Murray potrebbe incappare nella mina vagante del tabellone, Alexander Zverev che prima dovrà battere Nishikori. 

Il rivale nella parte di tabellone di Murray è Wawrinka, l'unico dei top 4 ad aver pescato un tennista proveniente dalle qualificazioni al primo turno. L'elvetico dovrà affrontare molti terraioli tra cui il vincente del derby italiano tra Seppi e Fognini, per poi passare al vincitore dello scontro tutto francese tra Richard Gasquet e Gael Monfils. Molti spauracchi per i quarti con Kyrgios, Tsonga, Cilic e Ferrer a giocarsi un posto al sole. 

Dall'altro lato del tabellone è Rafael Nadal a dominare la parta alta. Il mancino di Manacor non può certo fare i salti di gioia poiché dovrà vedersela con uno dei beniamini di casa, Benoit Paire, anche lui abile sulla terra dove vanta un record positivo. Superato l'ostacolo Paire, Nadal avrà vita facile fino agli ottavi dove incontrerà il vincente tra Sock e Bautista Agut, verosimilmente il secondo. Il possibile quarto di finale sarà invece contro uno dei due giovani terribili del circuito: Raonic e Dimitrov, con il bulgaro avvantaggiato su questa superficie. 

Un percorso più agevole lo ha Novak Djokovic che nella parte bassa esordirà contro Granollers per poi vedersela con lo Zverev meno quotato, Mischa, il belga Pouille e ai quarti con il vero ostacolo del suo tabellone, Dominic Thiem

I potenziali ottavi di finale: 

Murray (1) - Berdych (13)
A. Zverev (9) - Nishikori (8)
Wawrinka (3) - Gasquet (24) o Monfils (15)
Tsonga (12) o Kyrgios (18) - Cilic (7)
Raonic (3) - Dimitrov (11)
Bautista Agut (17) - Nadal (4)
Thiem (6) - Goffin (19)
Pouille (16) - Djokovic (2)

Il tabellone del Roland Garros 2017 | Photo: Twitter
Il tabellone del Roland Garros 2017 | Photo: Twitter

ATP