News from WTA: super Vinci a Wuhan, caduta di teste a Tashkent

La tarantina sconfigge la Kvitova e vola ai quarti, mentre cade la Giorgi. In Uzbekistan sono ben tre le teste di serie a uscire di scena.

News from WTA: super Vinci a Wuhan, caduta di teste a Tashkent
News from WTA: super Vinci a Wuhan, caduta di teste a Tashkent

Prosegue la corsa nei due tornei in corso di svolgimenti nella settimana targata WTA.

Al Dongfeng Motor Wuhan Open abbiamo assistito a diverse sorprese, una delle quali è stata confezionata da un'italiana, la nostra Roberta Vinci. La tarantina ha posto fine al torneo di Petra Kvitova, testa di serie numero 3 del torneo e sconfitta in due set dalla finalista degli ultimi US Open, autrice di una partita perfetta, soprattutto dopo aver imbrigliato la potente ceca nel tie-break del primo set, per poi dominare il secondo parziale. La seconda sorpresa di giornata l'ha messa a segno Johanna Konta. La promettente tennista britannica, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto Simona Halep, la quale conferma di non essere nel momento più brillante della sua stagione. Dopo aver messo in piedi il match con la conquista del secondo set, con il primo che era stato perso, la numero 2 del mondo non è riuscita a imporre il proprio gioco contro una coraggiosa Konta, che ha sorpreso la romena andando a vincere il set decisivo per 7-5.

Se la Vinci è stata brillante nel battere la Kvitova, Camila Giorgi non è riuscita a fare la sua impresa contro Angelique Kerber. In un match che ha rispettato le previsioni, con la marchigiana a cercare di fare gioco e la tedesca che è stata brava tatticamente e in difesa, è stata quest'ultima ad avere la meglio in due set, giocando con pazienza e "aspettando" gli errori dell'italiana, che ha fatto tanti vincenti ma anche tantissimi non forzati. Sorte opposta anche per le due spagnole, con Garbine Muguruza che sconfigge la serba Ana Ivanovic e Carla Suarez Navarro che viene sorpresa da Venus Williams.

Ecco i risultati nel dettaglio:
Konta b. Halep (1) 6-3 3-6 7-5
V.Williams b. Suarez Navarro (7) 6-3 6-4
VINCI (15) b. Kvitova 7-6 6-2
Pliskova (8) b. Svitolina (12) 2-6 6-4 6-4
Muguruza (5) b. Ivanovic (9) 4-6 6-1 6-0
Schmiedlova b. Mladenovic 6-4 6-2
Kerber (6) b. GIORGI 6-2 6-4
Vandeweghe b. Strycova 3-6 6-2 7-6

A Tashkent si è giocato il secondo turno, con Annika Beck (numero 1 del seeding) che prosegue la sua corsa grazie alla vittoria in due set contro la slovacca Jana Cepelova. Avanza anche Johanna Larsson, quarta testa di serie in terra uzbeka e capace di sconfiggere in due netti set la wild card locale Nigina Abduraimova. Cadono, invece, altre tre teste di serie: Carina Witthoeft, numero 2 del seeding e sconfitta in tre set dalla croata Donna Vekic; Katerina Siniakova, quinta testa di serie e caduta in due set al cospetto dell'ucraina Kateryna Kozlova, proveniente dalle qualificazioni; Margarita Gasparyan, sesta testa di serie e sconfitta in due set dalla tedesca Anna-Lena Friedsam.

Questi i risultati nel dettaglio:
Beck (1) b. Cepelova 6-4 6-4
Hibino b. Sasnovich w/o
Rodina b. Shvedova 6-4 7-6
Friedsam b. Gasparyan (6) 6-3 6-4
Jovanovski b. Krunic 6-4 6-3
Kozlova b. Siniakova (5) 7-6 6-3
Larsson (4) b. Abduraimova 6-2 6-2
Vekic b. Witthoeft (2) 4-6 6-2 6-2


Share on Facebook