WTA Finals, gruppo rosso: situazione dopo due giorni e incroci pericolosi

Tutte e quattro le giocatrici hanno delle chances di approdare in semifinale, ma rischiano anche di andare a casa: ecco cosa potrebbe accadere con gli ultimi due incontri, ovvero Halep vs Radwanska e Pennetta vs Sharapova.

WTA Finals, gruppo rosso: situazione dopo due giorni e incroci pericolosi
WTA Finals, gruppo rosso: situazione dopo due giorni e incroci pericolosi

Si è chiusa la seconda giornata per le protagoniste del gruppo rosso delle WTA Finals, in corso di svolgimento in quel di Singapore. Flavia Pennetta si è rimessa in carreggiata battendo Agnieszka Radwanska, ma il risultato che ha fatto più rumore è senza dubbio la vittoria di Maria Sharapova ai danni di Simona Halep. In basso vi proponiamo la classifica del gruppo, con il conteggio dei set tra parentesi:

Sharapova 2-0 (4-1)
Halep 1-1 (2-2)
Pennetta 1-1 (2-2)
Radwanska 0-2 (1-4)

Una classifica che dovrà essere definita nella giornata di giovedì con gli incontri della terza e ultima giornata della fase Round Robin. Si giocheranno i match tra Flavia Pennetta e Maria Sharapova, e tra Simona Halep e Agnieszka Radwanska.

Si comincia con il confronto tra la romena e la polacca, con quest'ultima che può approdare in semifinale ad una sola condizione: battere la numero 2 al mondo in due set e sperare che la Sharapova faccia lo stesso contro la Pennetta, andando così a rimontare ai danni della sua avversaria di giornata e volando al prossimo turno a braccetto con la russa. Una vittoria in tre set, invece, condannerebbe la Radwanska all'eliminazione tanto quanto, ovviamente, una sconfitta.

La vittoria potrebbe non bastare alla Halep per approdare in semifinale. Certamente sarebbe sufficiente ottenere un successo in due set, visto che in quel caso sarebbe ininfluente il risultato dell'altra gara, come scopriremo a breve. In caso di vittoria in tre set sulla Radwanska, la romena dovrebbe idealmente mettersi a bordocampo e tifare per la Sharapova.

Passiamo all'altro incontro, quello tra Pennetta e Sharapova, per il quale possiamo certamente dire che in caso di vittoria della russa porterebbe alla qualificazione in semifinale di quest'ultima, e inevitabilmente alla eliminazione della tennista brindisina. La vittoria della detentrice del titolo degli US Open porterebbe a degli incroci particolare con l'altra partita in programma tra due giorni.

In caso di vittoria della Pennetta in tre set, ad esempio, bisognerebbe attendere il risultato dell'altro incontro: una vittoria della Halep sulla Radwanska, sia in due che in tre set, porterebbe alla qualificazione in semifinale della romena a braccetto con la Sharapova. Una vittoria della tennista polacca, sia in due che in tre set, regalerebbe invece il passaggio del turno alla tennista azzurra. L'ultima ipotesi vagliabile, ovvero la vittoria della brindisina in due set, obbligherebbe la Halep a vincere in due set per eliminare la russa, la quale rischierebbe di vivere l'ultimo giorno di Round Robin come una vera e propria beffa. La 'tattica' di MaSha, dunque, potrebbe essere quella di vincere almeno un set contro la Pennetta.

Tutte ipotesi e congetture che si tramuteranno in semplice realtà, oppure in sogni infranti, solo al momento in cui le quattro tenniste in questione scenderanno in campo per provare ad ottenere il pass per le semifinali di queste WTA Finals.

WTA