WTA Finals, gruppo rosso: Flavia Pennetta esce di scena

La brindisina inizia alla grande il match contro Maria Sharapova, ma poi la russa diventa praticamente ingiocabile e vince in due set, vanificando il sogno italiano di un approdo in semifinale.

WTA Finals, gruppo rosso: Flavia Pennetta esce di scena
WTA Finals, gruppo rosso: Flavia Pennetta esce di scena

Flavia Pennetta esce sconfitta in due set dalla sfida contro Maria Sharapova, e di conseguenza saluta le WTA Finals 2015 in corso di svolgimento a Singapore. Assieme alla russa, in virtù dei risultati emersi nelle gare odierne, approda in semifinale la polacca Agnieszka Radwanska.

La partita inizia benissimo per la Pennetta, che ottiene subito il break e dimostra di essere decisamente in palla, mentre la Sharapova inizia in maniera molto faticosa questo match. L'azzurra avrebbe anche un'occasione per un altro break, ma la spreca nel quinto game, e da lì inizia decisamente un'altra partita. La russa alza i giri del motore, inizia a essere più incisiva con tutti i colpi che compongono il suo repertorio, la Pennetta inizia a fare fatica e cede il servizio nell'ottavo game. Sharapova sempre più solida al servizio, e soprattutto pericolosa in risposta: nel dodicesimo game arrivano due errori pesanti di Flavia, la russa ne approfitta e chiude per 7-5.

L'apertura del secondo set conferma il trend della fine del primo: Sharapova nettamente padrona del campo, Pennetta in lento ma costante calo nella potenza dei colpi e nella mobilità in campo. Accade che la russa riesce a salire fino al 3-0 e mette una seria ipoteca sulla vittoria, mentre la brindisina ha un piccolo momento di alta brillantezza nel quarto game, l'unico che riuscirà a vincere. Ma la Sharapova non vuole lasciare nulla di intentato, riprende a giocare come aveva fatto nei games precedenti e ottiene un altro break, nel sesto gioco. Sul 5-1 c'è poco da fare per la Pennetta, alla quale non riesce il miracolo: la Sharapova chiude sul 6-1 e vola in semifinale, sicuramente da favorita per il titolo.

È dunque questa l'ultima partita di Flavia Pennetta nel tennis professionistico. Un'uscita di scena a testa altissima, con il primo titolo del Grand Slam e la prima partecipazione alle Finals, con ampie chances di approdare in semifinale, e sarebbe stata la prima italiana a riuscirci. Si chiude una carriera bellissima, con tanti momenti positivi e la possibilità di chiudere, come lei desidererebbe, davanti al suo pubblico: magari al Foro Italico di Roma, per gli Internazionali BNL d'Italia del prossimo anno.


Share on Facebook