Internazionali BNL d'Italia, il programma femminile di martedì: fari su Serena Williams

La n.1 al mondo debutta in singolare con la Friedsam. Sul Centrale anche Jankovic - Bouchard. La Suarez Navarro, sul Grandstand, sfida la brasiliana Pereira.

Internazionali BNL d'Italia, il programma femminile di martedì: fari su Serena Williams
Internazionali BNL d'Italia, il programma femminile di martedì: fari su Serena Williams - Source: Dennis Grombkowski/Getty Images Europe

Il debutto di Serena Williams - in singolare - attrae le sirene del Foro. La n.1 del mondo torna in campo, dopo un periodo di acciacchi e interrogativi. Nel bagaglio, settimane di attesa, un buon allenamento. L'approccio sul rosso è morbido, dall'altra parte della rete la teutonica Friedsam. Un solo incontro in archivio tra le due, nel 2015 in Francia. Successo di Serena. Sempre sul Centrale, ma nella sessione diurna, di fronte Jankovic e Bouchard. Ad accomunare le due, il flop madrileno. Uscita al primo turno in Spagna, ora il possibile riscatto nella capitale italiana. 2-1 Bouchard nei confronti diretti, uno a uno su terra. 

Sul Grandstand, la tedesca Lisicki affronta Daria Gavrilova. La Gavrilova approda a Roma dopo la buona campagna di Madrid, chiusa ai quarti con la sorprendente Chirico. Sul medesimo campo, la spagnola Suarez Navarro trova la brasiliana Pereira. L'unico precedente sorride alla sudamericana. Nel lontano 2007, 64 60 nei quarti a Granada. 

Sul Pietrangeli, Kuznetsova - Garcia, una rivincita della sfida di stagione a Miami. Sul cemento, braccio di ferro prolungato e 76 Kuznetsova al terzo. Da valutare la condizione della russa, di recente in affanno. 

L'unica azzurra in campo quest'oggi è Claudia Giovine. Dopo il successo in doppio con la Moratelli, incrocia sul 2 la McHale. Primo confronto tra le due, un'occasione per ben figurare in un torneo tra i più importanti del circuito maggiore. Al termine del match tra Giovine e McHale, spazio a Timea Bacsinszky. La svizzera attende la belga Wickmayer. 4-2 Timea al momento, il passaggio più recente a Monterrey nel 2015. 64 al terzo Bacsinszky. 

Il programma

CENTER COURT
12:00 - JELENA JANKOVIC (SRB) V EUGENIE BOUCHARD (CAN)    
19:30 - [1] SERENA WILLIAMS (USA) V ANNA-LENA FRIEDSAM (GER)    

GRANDSTAND
11:00 - SABINE LISICKI (GER) V DARIA GAVRILOVA (AUS)    
13:00 - [8] CARLA SUÁREZ NAVARRO (ESP) V TELIANA PEREIRA (BRA)    

PIETRANGELI
11:00 - [9] SVETLANA KUZNETSOVA (RUS) V CAROLINE GARCIA (FRA)    
13:00 - ALISON RISKE (USA) V SAMANTHA STOSUR (AUS)    

COURT 2
11:00 - KRISTINA MLADENOVIC (FRA) V JELENA OSTAPENKO (LAT)    
13:00 - JOHANNA LARSSON (SWE) V JOHANNA KONTA (GBR)    
15:00 - CLAUDIA GIOVINE (ITA) V CHRISTINA MCHALE (USA)    
17:00 - YANINA WICKMAYER (BEL) V [11] TIMEA BACSINSZKY (SUI)      

COURT 4
11:00 - KIKI BERTENS (NED) V TIMEA BABOS (HUN)    
13:00 - JULIA GOERGES (GER) V LESIA TSURENKO (UKR)    

COURT 6
11:00 - MONICA NICULESCU (ROU) V MARIANA DUQUE-MARIÑO (COL)

WTA