WTA - China Open 2016, il tabellone: per la Vinci esordio con Saisai Zheng

Kerber e Muguruza guidano il tabellone, percorso difficile per l'azzurra.

WTA - China Open 2016, il tabellone: per la Vinci esordio con Saisai Zheng
WTA - China Open, il tabellone: per la Vinci esordio con Saisai Zheng

I tornei di Tashkent e Wuhan sono ormai al tramonto, il circuito femminile si prepara ad abbracciare il prestigioso China Open, in programma a Pechino la prossima settimana. Le due giocatrici di maggior grado in tabellone sono Angelique Kerber e Garbine Muguruza, è assente Serena Williams. Dopo il ritiro dall'attività agonistica - per quel che concerne la stagione corrente - di Sara Errani, una sola azzurra al via, Roberta Vinci.

Parte alta  

1° porzione

Nella prima porzione della parte alta, fari su Angelique Kerber e Venus Williams. La teutonica - di recente KO a Wuhan al termine di un incontro di incredibili emozioni con Petra Kvitova - attende una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, per poi sfidare Strycova o Siegemund. Il primo ostacolo di peso al terzo turno, con la Svitolina sulla strada della Kerber. 

Venere apre, invece, con Shuai Peng, al secondo turno una qualificata o la transalpina Garcia. Da valutare, in questo settore, la condizione della svizzera Bacsinszky - possibile avversaria dell'americana al terzo turno - costretta al ritiro a Wuhan. La svizzera deve fronteggiare - al 2° turno - la minaccia Gavrilova (esordio con la McHale).

Quarto probabile: Kerber - Venus Williams

2° porzione 

Nella seconda porzione della parte alta, tenniste di riferimento sono Agnieszka Radwanska e Carla Suarez Navarro. La polacca "accarezza" il torneo con Qiang Wang, prima di un ben più difficile passaggio con Vesnina o Makarova. A cinque stelle il turno successivo con Caroline Wozniacki, semifinalista all'US Open, vincitrice a Tokyo e fuori a Wuhan proprio con Aga. La danese deve però respingere l'assalto di Vandeweghe e Vinci. Roberta gioca per la prima volta in carriera con Saisai Zheng, presente grazie a una wild card, per poi lanciare il guanto di sfida all'ex numero uno del mondo. 

Carla Suarez Navarro inizia invece con la Shvedova - terzo turno a Wuhan - a seguire Beck o Bencic (ennesimo ritiro per problemi fisici a Wuhan). Prima di approdare ai quarti e duellare presumibilmente con la Radwanska, un ultimo step, attenzione a Dominika Cibulkova, guerriera slovacca non nuova a imprese racchetta alla mano. 

Quarto probabile: Radwanska - Suarez Navarro

Parte bassa 

1° porzione della parte bassa

Karolina Pliskova apre questo spezzone di tabellone e il primo appuntamento contrappone la ragazza di Louny alla connazionale Safarova. Si tratta del quarto incrocio di stagione, con la Pliskova avanti 2-1 dopo l'affermazione a Wuhan. Al secondo turno, per la ceca, una qualificata o la Kasatkina, poi lo scontro con la britannica Konta (1° turno con la Sevastova). 

A meno di sorprese o impreviste battute d'arresto, ai quarti, match di qualità con Simona Halep. Stagione di alto profilo per la rumena, già qualificata per le Finals WTA. La Halep usufruisce di un bye d'esordio, attende poi la campionessa olimpica Puig, di recente meno scintillante. Successivo esame con Stosur o Pavlyuchenkova. 

Quarto probabile: Ka.Pliskova - Halep

2° porzione della parte bassa 

Garbine Muguruza non vive il miglior momento di forma. Fuori, anzitempo, nell'ultimo Slam di stagione, a Tokyo e a Wuhan. La spagnola resta comunque tra le favorite a Pechino, per valore assoluto e voglia di rivalsa. La seconda testa di serie del torneo apre con la Begu, al secondo turno Ostapenko o Putintseva. Il livello si infiamma alla terza tornata, una ritrovata Kvitova affila le armi per ostruire il cammino della potente ventiduenne. 

Sulla carta, ai quarti l'americana Keys. Il percorso della tennista a stelle e strisce è però ricco d'insidie, fin dal secondo turno, con Jankovic o Mladenovic a valutare la forma di Madison. Chi può giocare un ruolo importante in questo settore è la russa Kuznetsova, favorita da un sorteggio benevolo. Bye d'avvio, poi Doi o qualificata. 

Quarto probabile: Muguruza - Keys

Il tabellone:


Share on Facebook