WTA Roma 2017, il programma di venerdì: Venus Williams - Muguruza sul centrale

L'incrocio tra l'americana e la spagnola è di alto profilo. La sorpresa Kontaveit per la Halep, la Svitolina sulla strada di Karolina Pliskova.

Il comparto femminile, così come quello maschile, vive oggi una giornata estremamente importante. Quattro incontri per determinare le due semifinali, equamente divisi tra campo centrale e Next Generation Arena

Sul rettangolo principale, alle 12, primi colpi di tennis con Kontaveit e Halep. La "signora" di Madrid parte in vantaggio, per superficie e qualità complessiva, ma l'estone è una pericolosa mina vagante. Dopo il percorso di qualificazione e un buon primo turno, due successi, di ampie proporzioni, con Kerber e Lucic. Sensazione di leggerezza. A Miami, nella stagione corrente, 63 60 Halep. In serata, Venus Williams attende Garbine Muguruza. Difficile, qui, indicare con certezza una delle due contendenti. In passato, tre vittorie di Venere, quello odierno è però il primo stop sulla terra. L'affermazione con la Bacsinszky può fungere da spartiacque per la spagnola, ma l'americana sembra non conoscere problemi. Sigillo con la Konta, a dispetto di fatica ed età. Eterna. 

Nella Next Generation Arena, non prima delle 14.30, Bertens - Gavrilova. Quarto meno nobile, ma non certo privo di interesse. La Gavrilova, costretta al labirinto di qualificazione, proviene da tre vittorie al terzo, sinonimo di carattere, tempra. La Bertens, urrah con la Makarova al turno precedente, non ha evidenti lacune. Non prima delle 16.30, infine, una Pliskova di nuovo sugli scudi incrocia la racchetta con la Svitolina. Cinque precedenti, percorso netto della ceca. 2-0 su questa superficie, un solo confronto a livello WTA (Norimberga 2014). Nel 2017, a Brisbane, 62 64. Pliskova avanti, Svitolina non nuova a colpi di mano, pronostico aperto anche qui. 

Il programma 

CENTRALE STARTS AT 12:00 NOON
QF (Q) Anett Kontaveit VS (6) Simona Halep
NOT BEFORE 7:30 PM
QF (9) Venus Williams VS (3) Garbiñe Muguruza

NEXT GEN ARENA STARTS AT 12:00 NOON
NOT BEFORE 2:30 PM
QF (15) Kiki Bertens VS (Q) Daria Gavrilova
NOT BEFORE 4:30 PM
QF (8) Elina Svitolina VS (2) Karolina Pliskova

WTA